→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Francesco Fausto Nitti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...]perienza di « Giustizia e Libertà » e di alcuni suoi motivi ispiratori centrali, come riconobbe lo stesso relatore della Segreteria del partito al prihio congresso nazionale di Roma, nel febbraio 1946. Ma allora questa questione non era pacifica, né era omogenea sotto il profilo ideologico e politico la nuova compagine. Il movimento « Giustizia e Libertà », costituitosi nell’autunno del 1929 a Parigi, dopo l’evasione da Lipari di Carlo Rosselli, Francesco Fausto Nitti e Lussu, aveva avuto per base della propria azione l’attività in Italia e non quella all’estero, poggiando in patria soprattutto sull’azione del gruppo milanese0 di Riccardo Bauer ed Ernesto Rossi, sugli amici e collaboratori di Piero Gobetti a Torino, sul nucleo fiorentino rimasto sulla scia del « Non Mollare » (v.) di Gaetano Salvemini e dei fratelli Rosselli; sui giovani repubblicani di sinistra a Roma, questi ultimi collegati con Francesco Fancello e Stefano Siglienti, che tenevano i rapporti con le forze attive del Partito Sardo d’Azione (v.).

Fin dal 1932, la caratteristica essenzial[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 252

Brano: [...]
Palita. Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Conselice (Ravenna) il 27.8.1889, caduto nell’Appennino Toscoemiliano il 14.2. 1945; contadino.

Dopo aver preso parte alla prima guerra mondiale, nel 1919 si iscrisse al Partito socialista e fu all'avanguardia nelle lotte del dopoguerra. Nel novembre 1926 fu confinato a Lipari (v.) e nel 1929 fu condannato a tre anni di carcere come complice dell’evasione dal confino di Emilio Lussu, Francesco Fausto Nitti e Carlo Rosselli. Riacquistata la libertà, si diede alla riorganizzazione clandestina del Partito socialista. Dopo I*8.9.1943, segretario della federazione socialista di Bologna, fu uno dei più energici animatori della Resistenza locale, organizzatore delle prime formazioni partigiane che dettero poi vita alla Brigata « Matteotti ».

Il 17.12.1944, incaricato dal Comando unico regionale di recarsi a Roma con Guermani, per illustrare agli Alleati la situazione militare delle formazioni partigiane, attraversò la linea del fronte, raggiunse la Capitale e svolse la sua missione con il Comando a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Fausto Nitti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---socialista <---Agraria <---Alfa Romeo <---Angelo Conca <---Bombiana di Gaggio <---C.L.N. <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitato Unitario Antifascista <---Commissione Trasporti <---Concentrazione Antifascista <---Eugenio Curiel <---G.A.P. <---Giulio Casiraghi <---Giustiziale Libertà <---Guido De Ruggiero <---Italia Libera <---Italia del Partito <---La formazione <---Lipari di Carlo Rosselli <---Luigi Grassi <---Ma allora <---Non Mollare <---Oggi in Spagna <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista Italiano <---Partito comunista <---Piero Gobetti a Torino <---Pietro Vergani <---Quaderni di Giustizia <---Radda in Chianti <---Radio Barcellona <---Riccardo Bauer <---Sesto San Giovanni <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---Vittorio Albasini Scrosati <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---emiliano <---fascismo <---ideologico <---italiane <---laburista <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---liste <---nazifascisti <---oialista <---prefascisti <---riformismo <---riformista <---socialisti <---stoicismo <---umanesimo <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL